Speaker

Digital Retex
 

Santiago Mazza

Digital Advisor / Digital Retex

Quarantenne Argentino di nascita e Sammarinese da generazioni, felicemente coniugato con Elisa sta educando la bellissima figlia Giorgia ed il piccolo Matias. Dopo aver lavorato in diverse aziende private e pubbliche sia della Repubblica di San Marino che all'estero con incarichi di responsabilità e occupandosi di Internet dal 1996, ha fondato imprese che adoperano le tecnologie e telecomunicazioni è oggi CEO e Business Partner di Fotonica Srl, impresa che dal 1995 offre servizi a valore aggiunto per l'universo Internet, affermandosi sia nella Repubblica di San Marino che all’estero. Insieme al team di Fotonica segue la strategia, strumenti ed accompagnamento di oltre 500 imprese che vivono il digitale come reale opportunità.

Santiago nel tempo ha coltivato rapporti internazionali con Fondazioni, Venture Capital, Acceleratori per lo start up di impresa, tra cui Mind The Bridge, dPixel, Boston Consulting Group, Ambrosetti, AMCHAM e ha organizzato e partecipato ad importanti eventi quali Meeting di Rimini 2012, 2013, 2014, Mediterranean Fab Lab, Start up Emilia Romagna 2014, Start up San Marino, Digital Venice 2014 - Start up Europe, Start up Salamanca Hub 2014, San Marino Startup.

Santiago, oltre ad una continua formazione in ambito digital ed innovazione, ha seguito percorsi di formazione contaminazione in Silicon valley: Cutting edge of innovation Partecipazione alla formazione nel cuore dei segreti centri di ricerca delle più importanti e famose società americane all'avanguardia nell'innovazione di processi, prodotti e sistemi per sviluppare una conoscenza più approfondita delle novità tecnologiche che cambieranno il nostro modo di vivere e lavorare. HQ Google, Mountain View CA - HQ YouTube Headquarters - Cisco Stanford University Noventi - Venture Capital e Start Up Pier 38 - HQ Skype - HQ Mind The Bridge.

Partecipazione al Consumer Electronic Show di Las Vegas incontrando le novità presentate in occasione della manifestazione e partecipazione ad alcuni importanti Key Note Speech, incontri specifici con Panasonic, IBM e Qualcomm.

Incontri formativi con il Team per lo sviluppo delle strategie internazionali di Twitter HQ; Intel HQ incontrando il Direttore del centro di Ricerca Intel; Rocket Space HQ incontrando i responsabili, 500 Start Up HQ e US Market Access Center. Incontro con alcuni docenti della Lawrence Berkeley National Laboratory. Diversi incontri con l'ecosistema italiano insediato in San Francisco come il Console Generale Mauro Battocchi e Massimo Maresca, l'Addetto Scientifico del Consolato Italiano di San Francisco, Paolo Privitera fondatore di numerose start up di grande successo, Cosimo Spera serial entrepreneur in Silicon Valley e Vittorio Viarengo, VP Marketing di MobileIron.

Santiago guida la Presidenza di Compagnia delle Opere di San Marino, Presidente onorario del Rugby Club San Marino e Presidente della Federazione Rugby di San Marino